Con questa denominazione si intendono le isole La Palma, El Hierro, La Gomera, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote.
Si potrebbe affermare che non esiste un unico clima alle Canarie, ma tanti microclimi diversi influenzati da venti caldi (più o meno forti a seconda dell’esposizione dell’area) e dalla corrente proveniente dal Golfo del Messico che mitiga la temperatura delle acque.

L'eterna primavera delle isole

Il clima delle Canarie è definito come "Eterna primavera", ovvero un clima che ha contribuito a rendere le 7 isole che compongono l’arcipelago la terza destinazione turistica più importante al mondo.
Le precipitazioni sono poche e concentrate sulla parte settentrionale delle isole con rilievi più alti. I periodi in cui il clima risulta meno gradevole sono quelli in cui soffia il Calima, vento di sudest, che porta caldo e trascina la sabbia del deserto (talvolta fino ad azzerare la visibilità).

Le temperature oscillano intorno i 18°C in inverno e i 24°C in estate. Quella del mare si aggira intorno ai 19° da gennaio ad aprile e intorno ai 22°/23° nei mesi compresi tra maggio e ottobre.

I rovesci sono più frequenti nei mesi compresi tra novembre e marzo. Il tasso di umidità è molto basso e il clima non risulta afoso neanche nel periodo estivo poiché i freschi venti Alisei e la Corrente moderano le temperature torride dovute al vicino Tropico del Cancro.

Quando andare: una decisione da prendere in base al clima che ci aspetta

Il clima alle Canarie è mite e piacevole tutto l’anno. Nel resto del paese, escludendo le località di mare, l'estate risulta essere un po’ calda ed è preferibile organizzare il viaggio nei mesi di maggio, giugno e settembre quando il clima è piacevole, ma non troppo caldo.

Una delle attrazioni più belle da godersi sono ovviamente le spiagge, ma ogni isola ha la sua particolarità.
Tenerife, ad esempio, deriva il suo nome (“Montagna innevata”) dalla cima, appunto perennemente coperta di neve, che divide in due l'isola. Bellissimo il litorale a sud, come interessanti le poche città: Laguna, Orotava, Puerto de la Cruz. Da non perdere pure le piramidi di Guimar, simili a quelle egizie.

Fuerteventura è invece una delle isole meno soggette all'azione dell'uomo. Vista la vicinanza con l'Africa, il clima è più torrido ma questo svantaggio si tramuta in un'opportunità per i surfisti: il mare è quasi sempre mosso, adatto a questo sport.

Gran Canaria, invece, permette una vacanza all'insegna del relax. Esistono molte spa specializzate in cure termali, massaggi, utilizzi medici delle alghe. E, se volete godersi il mare, basta scegliere una delle 100 ed oltre spiagge presenti sull'isola.

Lanzarote è forse la zona più particolare delle Canarie. Le numerose eruzioni vulcaniche che l'hanno vista protagonista ne hanno disegnato il paesaggio trasformandolo in distese di terra scura simili a quelle della luna. Ma non tutto il suo territorio è brullo: in gran parte presenta una vegetazione rigogliosa, come quello del Parque Nacionale de Timanfaya.

Mangiare nelle isole

Un'ultima nota interessante riguarda il cibo. Sicuramente il turismo gastronomico sta crescendo molto negli ultimi anni: anche le Canarie offrono molto in tal senso.
Questo perché la loro cucina deriva dalla fusione di influssi africani, europei e sudamericani. L'elemento tipico è il gofio, una mistura di mais, frumento e orzo leggermente tostata. È leggero e digeribile ma, soprattutto, assolutamente versatile e si mangia a colazione nel latte, nel pesce, oppure per la produzione del pane.

Altro elemento della cucina della regione sono le spezie piccanti (chiamate mojos) che spesso accompagnano gli altri piatti, come le patate (papas arrugadas) o i numerosi piatti di pesce.

Uno dei migliori – e più facili – modi per vivere le Canarie è acquistare un pacchetto completo. Un sito di riferimento può essere Doveviaggi, ma una ricerca sul web potrà dare numerosi risultati.

Vacanze alle Canarie

Le Canarie sono uno dei luoghi più belli di tutta l’Europa dove è possibile fare una vacanza all’insegna del mare e del divertimento provando delle emozioni diverse da quelle solite delle discoteche a Roma.

Alla Canarie negli ultimi anni è aumentata in modo esponenziale la popolazione che viene da fuori la Spagna, infatti molti pensionati italiani hanno scelto di vivere qui visto l’ottimo clima tutto l’anno e la presenza di una fiscalità ottima e un costo della vita molto più basso rispetto al nostro paese, ma per prima cosa questo arcipelago rimane un paradiso terrestre per le vacanze.

Cosa vedere

La bellezza delle isole Canarie è equamente divisa tra le tre più grandi isole: Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife che offrono un mix tra una natura incontaminata,spiagge meravigliose e un’interessante movida.

Fuerteventura

L’isola di Fuerteventura è rinomata per la presenza di lunghissime spiagge che presentano una finissima spiaggia selvaggia all’interno della cornice del Parco Nazionale di Corralejo.

Su quest’isola tutti gli amanti degli sport acquatici si potranno cimentare in sport come il surf e windsurf sulle onde dell’Oceano e anche per i sub c’è la possibilità di fare delle immersioni che ricorderanno per tutta la vita.

Per chi si vuole rilassare in riva al mare la visita obbligatoria è quella alla spiaggia de Isla de Lobos dove si può ammirare un mare dal colore turchese.

Lanzarote

L’isola di Lanzarote è l’ideale per tutti quelli che amano l’arte qui infatti si trova la casa di Cesar Manrique, il principale artista delle Canarie.

I luoghi da visitare sono sicuramente il Jardin de Cactus e il Jamoes del Agua che rappresenta una perfetta sinergia tra la natura l’arte.

Per gli amanti del trekking è possibile trovare numerosi percorsi all’interno del parco della Riserva della Biosfera, che custodisce il Parco Nazionale del Timanfaya da dove si può assistere ad uno spettacolo unico regalato dalle eruzioni laviche.

Tenerife

La principale isola delle Canarie con la sua omonima città che rappresenta la movida delle Canarie con feste i spiaggia ed eventi che animano i locali, i bar e le discoteche delle zone di Playa de las America e di Los Cristianos.

La città di Tenerife è inoltre conosciuta per ospitare il Carnevale più importante d’Europa secondo solo a quello di Rio e che porta ogni anno qui milioni di turisti.

Uno dei principali luoghi di Tenerife è La Laguna che è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco e per gli amanti della cultura c’è la possibilità di assistere ai numerosi spettacoli che offre l’Auditorium di Tenerife.



Potrebbe interessarti

Tour fra i castelli della Loira: segui i nostri consigli!

Litorali mozzafiato, patrimonio culturale di indubbio valore, città animate da un romanticismo di fondo, e tanta tanta natura. La Francia è questo e molto altro: una meta prediletta dai turisti provenienti da tutta Europa! Una delle sue località più visitate e meta di interessanti tour è la Valle della Loira, che tra la cittadina di Blois, il complesso di Chenonceau e gli altri castelli tipici, dà modo di poter trascorrere una vacanza davvero magica!

Leggi tutto...

Clima Cuba: ecco come preparare le valigie!

ll clima di Cuba è di tipo subtropicale, più temperato rispetto ad altre isole caraibiche e presenta inverno secco ed estate umida. La stagione secca si sviluppa tra novembre e aprile, mentre la stagione umida va da maggio a ottobre.

Leggi tutto...

Il Clima a Los Angeles: scopri il meteo della città degli angeli!

Il clima della California è generalmente di tipo tropicale, anche considerata la vastità del territorio varia da zona a zona. Si tratta infatti del terzo stato degli USA per grandezza; il paese si estende da nord a sud e si affaccia sull’Oceano Pacifico.

Leggi tutto...

Clima e temperature del Canada: per un viaggio senza sorprese!

Il Canada ha un’estensione di circa 10 milioni di Kmq, è la seconda nazione del mondo per estensione dopo la Russia. Questo suo aspetto influenza notevolmente il clima e la temperatura del paese.

Leggi tutto...

Parco Safari: a Murazzano 70 ettari di natura incontaminata e specie animali

Il Parco Safari di Murazzano è un’area di circa 70 ettari, nata nel 1976, che ospita tantissimi animali in un habitat naturale e incontaminato. Nel Parco Safari vivono circa 350 animali corrispondenti a più di 40 specie diverse. Il Parco ospita anche delle specie minacciate e a rischio di estinzione come le tigri siberiane.

Leggi tutto...

I più condivisi

Clima del Brasile: cosa mettere in valigia?

Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un clima unico per tutto il paese.

Leggi tutto...

Clima Atlantico: scopriamo le temperature di questa zona!

Il clima atlantico è caratterizzato inverni miti, estate fresche e precipitazioni frequenti in tutto l’arco dell’anno.

Leggi tutto...

Clima del Messico: quando andare in questo paese?

Tra i Paesi Nordamericani, il Messico presenta una ricchezza culturale e storica di assoluto rilievo, basti pensare ad esempio alle civiltà precolombiane Maya ed Azteca ed ai resti delle loro affascinanti città (come Chichén Itzà e Teotihuacan).

Leggi tutto...

Last Minute Santo Domingo: tutte le offerte!

Desideri una vacanza a Santo Domingo? Hai la possibilità di viaggiare senza restrizioni di periodi e o di date? Allora scegli un last minute: troverete tutto ciò che avete sempre desiderato da una vacanza ma con un prezzo ridotto ai minimi termini, per risparmiare senza problemi.

Leggi tutto...

Meteo Sud Africa: quando partire?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Leggi tutto...

Leggi anche...

L’estate a Rimini Miramare: sole mare e salute

Conosciuta in tutto il mondo ed apprezzata e frequentata da turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, la Riviera Romagnola ed in particolare Rimini rappresentano la meta ideale per una vacanza fatta di tanto divertimento, relax, mare e benessere psicofisico. Ad accogliere i tanti visitatori, molteplici eventi, attrazioni e strutture recettive di prim’ordine in tutta la cittadina riminese. Da un hotel a Miramare Rimini 3 stelle fino agli alberghi di categoria superiore posti nei dintorni, si offre un soggiorno per ogni genere di esigenza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Indonesia: informazioni su meteo e temperature

L’Indonesia è uno Stato dell’Asia sud-orientale che si estende su migliaia di isole a cavallo dell’Equatore. Il clima in Indonesia è di tipo equatoriale, poiché questo Stato si trova proprio sull’equatore: la temperatura media annua è di 26° accompagnato da abbondanti precipitazioni. 

Leggi tutto...
Go to Top