Le bellezze in cui ci si può imbattere nel corso di una gita al Lago d'Iseo sono tante e sorprendenti: stabilire un itinerario prima di un viaggio può essere utile per non rimanere disorientati. Si potrebbe cominciare, per esempio, dal parco di Luine, in Val Camonica: si tratta di un parco archeologico (ce ne sono altri sei in questa valle) che permette di osservare incisioni rupestri realizzate migliaia e migliaia di anni orsono. Le popolazioni nomadi che abitavano un tempo da queste parti apprezzavano la valle in quanto territorio di caccia: lo si può scoprire visitando il parco, arricchito con pannelli esplicativi e che accoglie anche resti di capanne e luoghi di culto.

Il Lago Moro

Vicino al Lago d'Iseo c'è anche il Lago Moro, che fa parte dei territori di Angolo Terme e di Darfo Boario Terme: è un lago alpino di piccole dimensioni, a 381 metri sul livello del mare (ma nonostante ciò è considerato un lago montano). A seconda del periodo dell'anno in cui lo si visita, può capitare che sia ghiacciato, anche se solo parzialmente. Sulle sue rive si affaccia il centro abitato di Capo di Lago, un borgo molto caratteristico. A proposito di borghi suggestivi, comunque, vale la pena di fare tappa anche a Lovere, in provincia di Bergamo.

Questo paesino è collocato a nord-ovest del Lago d'Iseo, ed è ideale per tutte le coppie che si vogliono concedere una gita all'insegna del romanticismo. Vera e propria poesia traspira dai vicoli del borgo e dal lungolago perfetto per una passeggiata, ma anche chi è appassionato di storia può vedere soddisfatti i propri bisogni esplorando la Chiesa di San Giorgio o un altro illustre esempio di architettura religiosa come la Basilica di Santa Maria in Valvendra.

Monte Isola e Sulzano

Per una escursione barca vela Lago d'Iseo si può partire da Sulzano, anche se in realtà sono molte le località che mettono a disposizione, tramite società specializzate, un servizio di questo tipo. L'esperienza che si vive solcando le acque del Sebino è davvero unica, e non è un caso che questo contesto sia stato scelto un paio di anni fa dall'artista Christo per la sua installazione denominata The Floating Piers, che ha attirato turisti da ogni angolo d'Italia e anche dall'estero. A bordo di una barca a vela, il paesaggio appare ancora più accattivante, anche per la visione di Monte Isola, vale a dire l'isola lacustre più grande di tutto il Vecchio Continente.

Iseo

Può mancare una visita alla città che dà il nome al lago? Ovviamente no, anche perché Iseo rappresenta il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di molte altre località della provincia bresciana, inclusa la Franciacorta, terra di vitigni e di bottiglie di pregio. Poco distante dalle Torbiere del Sebino, Iseo abbina il paesaggio lacustre con quello montano: una vera delizia. Nel giro di pochi minuti si giunge alla riserva naturale delle torbiere, un ambiente acquitrinoso e paludoso che risulta ancora più magico se si ha l'occasione di osservarlo quando è ghiacciato.

Il Monastero di San Pietro in Lamosa

Il Monastero di San Pietro in Lamosa si incontra se si decide di cominciare dal versante meridionale il percorso delle torbiere; questo edificio si trova nel territorio di Provaglio d'Iseo, e in occasione delle festività natalizie ospita una celebre mostra di presepi. Anche a Monte Isola, comunque, si può ammirare un monastero altrettanto maestoso ed evocativo.

 

Potrebbe interessarti

Clima subtropicale: quali zone interessa?

Il clima Subtropicale è presente in quelle aree geografiche al di sotto del Tropico del Capricorno e al di sopra del Tropico del Cancro e i 40° di Latitudine, in entrambi gli emisferi Australe e Boreale.

Leggi tutto...

Alla scoperta dei Caraibi: meteo e temperature

ll clima ai Caraibi è tipicamente tropicale. Le temperature sono gradevoli e si attestano su una temperatura media annuale di 25 gradi centigradi con un’escursione termica da una stagione all'altra di circa 3°C o 5°C, per 365 giorni l'anno, rendendo il mare caldo e piacevole.

Leggi tutto...

Carta Verde Trenitalia: cosa offre ai giovani viaggiatori?

Trenitalia ha pensato ad una particolare promozione per tutti i giovani viaggiatori: la Carta Verde Railplus.
Grazie alla carta verde, tutti i giovani di età compresa fra i 12 ed i 26 anni possono viaggiare sui treni italiani e su alcuni tratti delle linee internazionali a prezzi scontati.

Leggi tutto...

Rimborso sul ritardo dell’aereo: cosa deve essere considerato?

Viviamo in un periodo storico in cui i viaggi in aereo sono diventati di routine: negli ultimi 20anni, infatti, il trasporto aereo ha registrato una crescita esponenziale, frutto anche dell'arrivo delle compagnie low-cost che hanno di fatto reso gli spostamenti per via aerea accessibili per tutti. Con l'aumento del traffico e delle compagnie da gestire è stato inevitabile un incremento delle problematiche a carico dei passeggeri, che spesso devono fare i conti con ritardi e cancellazioni dei voli.

Leggi tutto...

Costo del biglietto a Gardaland: attrazioni, giochi e show per grandi e piccini!

Il parco Gardaland si trova a Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona, e offre tante attrazioni in grado di soddisfare i gusti di grandi e piccini.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

I Monsoni: tutte le informazioni sulle regioni monsoniche

Spesso se ne sente parlare nei documentari naturalistici televisivi oppure, purtroppo, in occasione di eventi drammatici, quali cicloni o tifoni che colpiscono alcune aree geografiche dell'Asia, tuttavia i Monsoni rappresentano un evento climatico consueto, a cui diverse popolazioni ormai sono abituate. Il loro nome deriva dalla lingua araba ed in particolare dal termine "Mawsim" (traducibile in Italiano con "stagione"), per indicare proprio la caratteristica stagionale di questo fenomeno climatico assai particolare. Cerchiamo di capire meglio in cosa consistono.

Leggi tutto...

Temperatura e clima a Sharm el Sheik: quando partire?

Il clima è di tipo equatoriale asciutto. La mancanza, quasi assoluta, di precipitazioni, rendono la temperatura di Sharm più accettabile.

Leggi tutto...

Tarragona: per una vacanza in spiaggia “panem et circenses”

Una città assolutamente da visitare della Spagna, in cui la storia e l’arte si sono fusi nella vita quotidiana, è Tarragona sulla costa Daurada. La città gode del clima temperato e mite tipico delle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Inoltre la località offre bellezze uniche e particolari tanto che l’insieme archeologico della città catalana è stato definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Leggi tutto...

Clima della Colombia: le informazioni prima del viaggio!

La Colombia si trova proprio sull’equatore; uno spartiacque tra l’America del Nord e quella del Sud. Questa nazione comprende anche tante isole, le principali sono: Gorgonia, Santa Catalina, Providencia la Isla del Rosario e San Andres. Il territorio è attraversato dalla Cordigliera delle Ande che presenta vette che raggiungono anche i 5800 metri e, per questa ragione, il clima della Colombia è piuttosto vario.

Leggi tutto...

Clima tropicale (equatoriale): le zone in cui è presente

Il clima tropicale o equatoriale è il clima presente nelle zone torride che si sviluppano tra i due tropici. Il clima tropicale, quindi, caratterizza l’area delle foreste tropicali o pluviali, tra il tropico del Cancro e del Capricorno, delimitata dai paralleli 23° 27' Nord e 23° 27' Sud.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Tarragona: per una vacanza in spiaggia “panem et circenses”

Una città assolutamente da visitare della Spagna, in cui la storia e l’arte si sono fusi nella vita quotidiana, è Tarragona sulla costa Daurada. La città gode del clima temperato e mite tipico delle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Inoltre la località offre bellezze uniche e particolari tanto che l’insieme archeologico della città catalana è stato definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Temperature Grecia: indicazioni generali

Il clima della Grecia è di tipo Mediterraneo, a parte la zone dell’Epiro e della Macedonia che presentano un clima Balcanico.

Leggi tutto...
Go to Top