Le bellezze in cui ci si può imbattere nel corso di una gita al Lago d'Iseo sono tante e sorprendenti: stabilire un itinerario prima di un viaggio può essere utile per non rimanere disorientati. Si potrebbe cominciare, per esempio, dal parco di Luine, in Val Camonica: si tratta di un parco archeologico (ce ne sono altri sei in questa valle) che permette di osservare incisioni rupestri realizzate migliaia e migliaia di anni orsono. Le popolazioni nomadi che abitavano un tempo da queste parti apprezzavano la valle in quanto territorio di caccia: lo si può scoprire visitando il parco, arricchito con pannelli esplicativi e che accoglie anche resti di capanne e luoghi di culto.

Il Lago Moro

Vicino al Lago d'Iseo c'è anche il Lago Moro, che fa parte dei territori di Angolo Terme e di Darfo Boario Terme: è un lago alpino di piccole dimensioni, a 381 metri sul livello del mare (ma nonostante ciò è considerato un lago montano). A seconda del periodo dell'anno in cui lo si visita, può capitare che sia ghiacciato, anche se solo parzialmente. Sulle sue rive si affaccia il centro abitato di Capo di Lago, un borgo molto caratteristico. A proposito di borghi suggestivi, comunque, vale la pena di fare tappa anche a Lovere, in provincia di Bergamo.

Questo paesino è collocato a nord-ovest del Lago d'Iseo, ed è ideale per tutte le coppie che si vogliono concedere una gita all'insegna del romanticismo. Vera e propria poesia traspira dai vicoli del borgo e dal lungolago perfetto per una passeggiata, ma anche chi è appassionato di storia può vedere soddisfatti i propri bisogni esplorando la Chiesa di San Giorgio o un altro illustre esempio di architettura religiosa come la Basilica di Santa Maria in Valvendra.

Monte Isola e Sulzano

Per una escursione barca vela Lago d'Iseo si può partire da Sulzano, anche se in realtà sono molte le località che mettono a disposizione, tramite società specializzate, un servizio di questo tipo. L'esperienza che si vive solcando le acque del Sebino è davvero unica, e non è un caso che questo contesto sia stato scelto un paio di anni fa dall'artista Christo per la sua installazione denominata The Floating Piers, che ha attirato turisti da ogni angolo d'Italia e anche dall'estero. A bordo di una barca a vela, il paesaggio appare ancora più accattivante, anche per la visione di Monte Isola, vale a dire l'isola lacustre più grande di tutto il Vecchio Continente.

Iseo

Può mancare una visita alla città che dà il nome al lago? Ovviamente no, anche perché Iseo rappresenta il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di molte altre località della provincia bresciana, inclusa la Franciacorta, terra di vitigni e di bottiglie di pregio. Poco distante dalle Torbiere del Sebino, Iseo abbina il paesaggio lacustre con quello montano: una vera delizia. Nel giro di pochi minuti si giunge alla riserva naturale delle torbiere, un ambiente acquitrinoso e paludoso che risulta ancora più magico se si ha l'occasione di osservarlo quando è ghiacciato.

Il Monastero di San Pietro in Lamosa

Il Monastero di San Pietro in Lamosa si incontra se si decide di cominciare dal versante meridionale il percorso delle torbiere; questo edificio si trova nel territorio di Provaglio d'Iseo, e in occasione delle festività natalizie ospita una celebre mostra di presepi. Anche a Monte Isola, comunque, si può ammirare un monastero altrettanto maestoso ed evocativo.

 

Potrebbe interessarti

Clima Europa: tutti i climi del nostro continente

L’Europa si estende da nord a sud e abbraccia diverse latitudini che fanno si che il clima risulti vario a seconda della zona. Il continente europeo si estende interamente nell’emisfero boreale per una superficie di quasi 10 milioni di km².

Leggi tutto...

Come organizzare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Immagine d'esempio utilizzata nell'articolo Come organizzare una crociera sui Fiordi Norvegesi

Una delle mete più affascinanti per una crociera d ricordare è la Norvegia, una nazione caratterizzata da un paesaggio di grande impatto e spesso del tutto incontaminato. Per queste ragioni parliamo di un luogo molto ricercato per trascorrere le vacanze su una nave, per questo una crociera sui fiordi norvegesi è un’esperienza indimenticabile, che ti fa vivere appieno queste straordinarie bellezze della natura che possono essere gustate a pieno solo per mare.

Leggi tutto...

Clima continentale: scopriamo quali paesi interessa?

Immagine usata nell'articolo Clima continentale: scopriamo quali paesi interessa?

Il clima continentale è interessa soprattutto le zone interne dei continenti ed è caratterizzato da forti escursioni termiche.

Leggi tutto...

Zanzibar: dove andare? Ecco alcune idee

Zanzibar fa parte della Repubblica Unita della Tanzania e si tratta di uno stupendo arcipelago composto da due isole principali, Uguja e Pemba oltre a numerose isole minori. La stagione migliore per godere il clima equatoriale di Zanzibar è compresa tra giugno e ottobre ossia la stagione secca.

Leggi tutto...

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima in India: scandito dall'influenza dei monsoni

Il clima Indiano è influenzato dalla presenza dei venti monsonici; alcune volte l’arrivo del monsone è festeggiato dalle popolazioni locali poiché mitiga l’intenso caldo estivo. Le alte temperature sono dovute alla posizione geografica del paese.

Leggi tutto...

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Il Meteo in Cappadocia (Turchia): conosci questo posto suggestivo?

Il Meteo in Cappadocia (Turchia): conosci questo posto suggestivo?

La Cappadocia è una terra magica che si trova nell'Anatolia centrale, in Turchia. Il territorio di questa zona ha un aspetto molto particolare che la rende il luogo perfetto dove ambientare favole e antiche leggende. 

Leggi tutto...

Meteo a Zanzibar: alla scoperta di una vera e propria perla africana

Immagine presa dall'articolo Meteo a Zanzibar: partiamo alla scoperta di una vera e propria perla africana

Una vacanza a Zanzibar è un’esperienza unica e indimenticabile. Nota come l’isola delle spezie perché da sempre fiorente mercato di chiodi di garofano e aromi esotici, Zanzibar con le sue bellezze e i suoi colori, attira turisti da tutto il mondo.

Leggi tutto...

Clima in Thailandia: ecco il periodo migliore per un viaggio

Immagine utilizzata nell'articolo Clima in Thailandia: ecco il periodo migliore per un viaggio

Il clima Thailandia è tropicale monsonico. Tuttavia a causa della sua conformazione geografica, la Thailandia, abbracciando ben 16° di latitudine, ha il clima più vario di tutto il Sud-Est asiatico. Il clima Thailandia è influenzato dai venti monsoni che originano tre stagioni meteorologiche a nord, ad est ed al centro, e due sole stagioni nell’area meridionale.

Leggi tutto...

In vacanza tra le isole greche: ecco alcuni consigli

La vacanza estiva in Grecia è una tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni.

Leggi tutto...

Il Meteo in Sud Africa: quando partire per questa meta esotica?

Immagine usata nell'articolo Il Meteo in Sud Africa: quando partire per questa meta esotica?

Il meteo in Sud Africa è vario perchè condizionato da tre fattori: dalla vasta estensione territoriale, dall’altitudine e dalla vicinanza con il mare. Infatti, questo esteso territorio è costituito da montagne, praterie, steppe, boscaglie, deserti di sabbia rossa e pianure costiere.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Destinazione Vacanze: il litorale abruzzese e Giulianova

Il litorale abruzzese è senz’altro una destinazione esotica per le vacanze, perché coniuga il fascino, la tranquillità e l’atmosfera degli atolli nel Pacifico con i servizi, gli alberghi, l’intrattenimento e la vivacità delle località più glamour.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Vie ferrate delle Dolomiti di Brenta: ecco qualche consiglio utile

Si trova in provincia di Trento l’unico gruppo dolomitico che sorge ad ovest del fiume Adige. Si tratta delle Dolomiti di Brenta, una sottosezione delle Alpi Retiche meridionali, che si sviluppa per circa 40 km da nord a sud e per circa 12 km da est a ovest all’interno del parco naturale Adamello-Brenta.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima a Zanzibar: il periodo giusto per viaggiare!

Il clima Zanzibar è di tipo tropicale e quindi soggetto a cambiamenti anche repentini; in una giornata di sole è facile che si verifichi un abbondante acquazzone che però può durare solo 5 minuti.

Leggi tutto...
Go to Top