Per tutti gli utenti che hanno compiuto i 60 anni, Trenitalia mette a disposizione la Carta Argento Trenitalia. Per poter ricevere la Carta Argento, basta fare richiesta sul sito di Trenitalia oppure rivolgersi in biglietteria, presentando un documento di identità.

Il costo della Carta è di 30 euro, mentre per chi supera i 75 anni la carta è gratuita; oltre alla Carta Argento, viene rilasciata anche la carta internazionale Railplus.

Avete già prenotato il vostro Hotel? Ok, ora seguite la nostra guida e viaggiate sicuri con la vostra nuova Carta Argento.

Vantaggi dell'offerta

La Carta Argento di Trenitalia offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, garantisce uno sconto del 15% in prima e seconda classe sul prezzo del biglietto Base, e il 10% di sconto per vagoni letto e cuccette.

Fanno eccezione i treni Excelsior ed E4.

In caso di viaggi internazionali, l'opzione permette uno sconto del 25% su tutti i collegamenti con partenza o arrivo in Italia; lo stesso sconto vale per i collegamenti internazionali con tariffa TCV che fanno parte dell'offerta riservata a Railplus.

In questo caso, però, cuccetta o vagone letto non sono gratuiti.

Prima di procedere all'acquisto di biglietti internazionali con la Carta Argento, è comunque consigliato verificare se un determinato territorio garantisce l'utilizzo dello sconto. Infatti lo sconto non è valido in tutti gli ambiti territoriali e ci sono limitazioni anche per alcune categorie di treni. In ogni caso, l’acquisto di biglietti scontati per tratte internazionali si può effettuare solo nelle biglietterie di stazione e presso le agenzie di viaggio abilitate al servizio.

Modalità di utilizzo

La Carta Argento di Trenitalia funziona secondo quanto previsto dalle condizioni commerciali del biglietto Base. Il titolare dovrà mostrarla al momento del controllo sul treno, insieme al biglietto e ad un documento di identità valido.

Se non si mostra la Carta Argento alla richiesta del Personale di bordo, è necessario pagare la differenza di prezzo più 8 euro di penale.

La Carta Argento dura un anno ed è personale. Non è possibile chiederne il rimborso e, in caso di furto o smarrimento, è possibile chiedere una Carta Argento in sostituzione, presentato la denuncia presso le autorità di polizia, e pagando una penale di 5 euro come rimborso spese.

Carta Freccia Senior

Dopo i 60 anni i soci CartaFreccia hanno anche la possibilità di usufruire di uno sconto del 20% sull’acquisto del biglietto rispetto al prezzo base e di ottenere lo stesso sconto per le consumazioni bar o ristorante a bordo. L’offerta è valida su tutti i treni nazionali, sia in prima che in seconda classe e nei vari livelli di servizio delle Frecce, e per l’acquisto di cuccette e vagoni letto.
Non è possibile ottenere questo sconto su treni regionali e internazionali, il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior.
Per questa offerta non è consentito il cambio prenotazione o biglietto, e non si può neanche ottenere un rimborso per qualsiasi motivo di rinuncia al viaggio. Lo stesso vale per l’accesso ad un altro treno.

Assicurare le proprie vacanze

Per stare tranquilli al 150% vi possiamo consigliare di dare un'occhiata ad un'assicurazione valida, che possa coprire qualsiasi problema vi possa capitare in vacanza.

Modalità di acquisto

Il biglietto scontato si può acquistare fino a 24 ore prima della partenza del treno, salvo disponibilità dei posti, solamente sul sito di Trenitalia. Durante la procedura d’acquisto, dopo aver scelto il treno, bisogna selezionare la voce “vedi altri prezzi e servizi” e successivamente selezionare “CartaFRECCIA Senior”. Bisogna inserire il numero della carta e confermare il pagamento.
Una volta saliti sul treno, durante il controllo biglietti, bisogna mostrare la CartaFreccia utilizzatata per l’acquisto del biglietto insieme ad un documento d’identità.
Chi è sprovvisto della carta dovrà pagare un’ammenda di 8 euro più il pagamento della differenza tra il costo del biglietto base e quello effettivamente pagato.

Come ottenere la CartaFreccia

Per ottenere la CartaFreccia occorre semplicemente iscriversi al programma sul sito e richiederla gratuitamente. Questa carta permette di accedere a sconti sui biglietti, ma permette anche di raccogliere punti per ogni viaggio effettuato e vincere biglietti omaggio o altri premi messi in palio. Inoltre, grazie alle partnership, è possibile ottenere ulteriori sconti e promozioni in alberghi, assicurazioni, servizi, banche e autonoleggi.
La CartaFreccia è comoda e conveniente poichè oltre ai tanti vantaggi permette di accedere alla propria area riservata sul sito di Trenitalia e da qui acquistare i biglietti, ricevere assistenza e altri servizi.



Potrebbe interessarti

Clima del Brasile: cosa mettere in valigia?

Il Brasile occupa un territorio molto vasto, pari a 20 volte la grandezza del territorio italiano. Per tale ragione non è possibile parlare di un clima unico per tutto il paese.

Leggi tutto...

Clima italiano: ecco tutte le informazioni

Il clima viene definito come l'insieme delle condizioni atmosferiche (temperatura, umidità, pressione, venti...) medie che caratterizzano una determinata regione geografica come l'Italia, ottenute da rilevazioni omogenee dei dati per lunghi periodi di tempo, determinandone la flora e la fauna, influenzando anche le attività economiche, le abitudini e la cultura delle popolazioni che vi abitano.

Leggi tutto...

Gita fuori porta Roma: Castelli Romani e Viterbo

Roma è una città bellissima, ma senz’altro anche l’hinterland romano non è da meno. Con la bella stagione aumenta la voglia di fare una gita fuori porta durante il weekend. Per questo genere di occasioni si può optare per una bella gita ai Castelli Romani.

Leggi tutto...

Scambio casa vacanze: sveliamone i segreti

Lo scambio di una casa vacanze consente a chi desidera visitare una nuova località turistica di scambiare la propria casa con quella di un altro privato, che magari si trova in un posto sconosciuto e che si desidera visitare di nuovo. Questa soluzione permette a chi non ha la possibilità economica di pagare un viaggio organizzato, di non rinunciare al desiderio di fare una vacanza.

Leggi tutto...

Casa Batlló, tra l’arte di Gaudì e l’identità di Barcellona

Una delle mete turistiche più ambite, una delle città più belle e visitate di tutto il mondo. Colori, arte, storia e una forte tradizione e attaccamento radicati negli anni. Barcellona è tutto questo.

Leggi tutto...

I più condivisi

Clima della Colombia: le informazioni prima del viaggio!

La Colombia si trova proprio sull’equatore; uno spartiacque tra l’America del Nord e quella del Sud. Questa nazione comprende anche tante isole, le principali sono: Gorgonia, Santa Catalina, Providencia la Isla del Rosario e San Andres. Il territorio è attraversato dalla Cordigliera delle Ande che presenta vette che raggiungono anche i 5800 metri e, per questa ragione, il clima della Colombia è piuttosto vario.

Leggi tutto...

Clima Kenya: scopri il periodo ideale per visitare il paese!

Il clima in Kenya cambia notevolmente da un’area all’altra. Anche se questo paese si trova sull’equatore, il clima non è di tipo equatoriale; la temperatura Kenya risulta influenzato dalla presenza mitigatrice dell’Oceano Indiano e dai numerosi rilievi.

Leggi tutto...

Clima Santo Domingo: scopri il periodo giusto per viaggiare!

Il clima a Santo Domingo è uniforme per quasi tutto l’anno. A Santo Domingo, infatti, il clima è caratterizzato da un’unica stagione calda. Il clima Santo Domingo è di tipo tropicale non troppo umido.

Leggi tutto...

In vacanza tra le isole greche: ecco alcuni consigli

La vacanza estiva in Grecia è una tra le preferite da tanti viaggiatori italiani. Del resto come non appassionarsi alle tante piccole isole del mar Egeo o alle numerose città ricche di storia e di tradizioni.

Leggi tutto...

Vacanze a Rimini: divertimento per tutta la famiglia

Rappresenta uno dei posti più belli e suggestivi del nostro Paese ed in cui il divertimento, in tutte le sue possibili forme, è davvero di casa, la Riviera Romagnola per questo motivo è una delle aree turistiche più frequentate non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli stranieri. Tra le mete migliori all’interno di questa zona, senz’altro vi è Rimini, anche grazie ad un’offerta alberghiera per ogni genere di esigenza: dagli alberghi extralusso agli hotel 2 stelle a Rimini e dintorni.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Tarragona: per una vacanza in spiaggia “panem et circenses”

Una città assolutamente da visitare della Spagna, in cui la storia e l’arte si sono fusi nella vita quotidiana, è Tarragona sulla costa Daurada. La città gode del clima temperato e mite tipico delle zone che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Inoltre la località offre bellezze uniche e particolari tanto che l’insieme archeologico della città catalana è stato definito Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Località sciistiche italiane: le mete più importanti al mondo!

In Italia, ogni appassionato di sport invernale sa quale siano le località sciistiche migliori da battere per seguire la traiettoria della neve che più lo soddisfi. Passiamo in rassegna le località del nostro paese e quelle più interessanti nel mondo

Leggi tutto...

Leggi anche...

Clima Canarie: cosa mettere in valigia?

Con questa denominazione si intendono le isole La Palma, El Hierro, La Gomera, Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. 

Leggi tutto...
Go to Top